giovedì 24 marzo 2016
Vajont la diga del disonore
Il film tratta gli avvenimenti che accompagnarono la costruzione della diga del Vajont ed il disastro che, nel 1963, costò la vita a circa duemila persone. La vicenda reale viene raccontata intrecciandola con la storia d'amore di Olmo Montaner, che nel film è uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia, ma è in realtà un personaggio del tutto inventato (anche se forse, in parte, è ispirato al geometra Giancarlo Rittmeyer che la sera della tragedia era di sorveglianza sulla diga).
Trama
Era il 9 ottobre del 1963 quando 260 milioni di metri cubi di terra e rocce del monte Toc si staccarono e franarono nel lago artificiale della diga del Vajont. L'anomala, immensa onda relativa sommerse Longarone. Morirono oltre 2000 persone. Si parlò si fatalità, ma non era così. C'era stato chi aveva previsto la tragedia essendo la diga costruita su un terreno inadatto. La giornalista Tina Merlin cercò di portare alla luce la verità, indagando fra omertà e scarichi di responsabilità. Un funzionario si tolse la vita. Il processo, durato decenni, produsse solo condanne ridicole. Martinelli racconta tutto questo cercando di mediare lo spettacolo (troppi effetti speciali e addirittuta "esagerati") e l'inchiesta. La Morante è brava ma fin troppo aggressiva. La vera Merlin non era così. Ma, si sa, il cinema ha le sue licenze. Film, comunque, benemerito.
Recensione
Il film narra l'amore tra Olmo Montaner e Ancilla e sullo sfondo gli eventi dalla costruzione della diga (a cui Olmo lavora) fino al terribile disastro del 9 ottobre 1963. Il film ricostruisce in modo accurato gli intrighi dietro la costruzione della diga e i tentativi di varie persone di avvertire le persone del pericolo costituito da questa.
Le stesse azioni compiute da Olmo Montaner durante la notte del disastro sono ispirate alle azioni del geometra Giancarlo Rittmeyer che però morì nel corso dell'incidente.
Il film merita di essere visto dato che ricostruisce uno dei peggiori disastri nell'Italia del dopoguerra.
Siti dove trovarlo:
Su Dailymotion potete trovare il film completo in italiano:
http://www.dailymotion.com/video/x2cex17_vajont-la-diga-del-disonore-2001_shortfilms/
Voto
Secondo noi:
4/5
Secondo il sondaggio:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento