pagine

lunedì 4 gennaio 2016

Il sonderkommando elbe

Tutti conosciamo i kamikaze giapponesi , che con i loro attacchi provocarono morte e distruzione,(circa 4500 attacchi che provocarono più di 5000 morti).



Caccia zero giapponese 


Ma meno conosciute sono le missioni suicide della Luftwaffe.

All'inizio del 1945 la situazione è terribile: ormai il terzo Reich sta crollando, i russi avanzano da est e gli americani e gli inglesi da ovest, le città tedesche vengono pesantemente bombardate senza sosta. A questo punto un comandante della Luftwaffe chiamato Hans Joachim Herman propone una sconvolgente idea: usare i numerosi bf109 non per abbattere i bombardieri nemici ma per speronarli in modo tale da convincere gli Alleati a cancellare almeno temporaneamente i bombardamenti contro le città tedesche, in modo tale da permettere al Reich di produrre abbastanza messeschmett me262 per riprendere il controllo dei cieli. 



Vignetta rappresentante un bf109 che sperona un bombardiere




Bombardiere danneggiato da un bf109




Hans Joachim Herman

Ma è solo dopo che la città di Dresda venne rasa al suolo che l'alto comando tedesco accetta la sua proposta. La nuova unità aerea prende il nome si "sonderkommando elbe". Data la mancanza di piloti si accettano volontari i quali sono consapevoli che hanno solo il 10% di possibilità di sopravvivere. I piloti mal addestrati a causa della mancanza di carburante salgono su bf109 senza più la corazzatura e armati di una sola  mitragliatrice con sessanta proiettili.



Messeschmett bf109


Ma c'è una differenza fondamentale tra il "sonderkommando elbe" e i kamikaze giapponesi: gli zero erano equipaggiati con esplosivo e benzina extra, quindi quando l'aereo colpiva l'obiettivo esplodeva uccidendo il pilota, mentre quando il bf109 colpiva un bombardiere non esplodeva ma andava in pezzi, quindi il pilota aveva la possibilità di paracadutarsi e sopravvivere alla missione. La prima e unic missione dell'unità avvenne il 7 aprile 1945, 180 bf109 decollarono per intercettare uno squadrone di 1300 bombardieri,scortato da 800 caccia. Lo squadrone fu attaccato più volte e riportò varie perdite. 28 bombardieri andarono distrutti, ma i tedeschi ne avevano subite molte di piu, ben 60 o 70 piloti e circa 133 aerei. Perciò il 17 aprile 1945 il "sonderkommando elbe" fu ufficialmente sciolto.



Bf109 del sonderkommando elbe abbattuto


1 commento:

  1. Il sito è ben scritto e contiene notizie molto interessanti.Complimenti!

    RispondiElimina